Giu 10 2017

Le emozioni non finiscono mai

L’anno scolastico è terminato, ma le emozioni non finiscono mai.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Daniel Pennac

Una profusione di sorrisi, allegria, divertimento ed emozioni a non finire, questa mattina alla scuola primaria G. Pascoli di Saccolongo. Una festa di fine anno che conclude un intero ciclo  di passione, impegno e partecipazione, particolarmente legato all’importanza della narrazione. Come abbiamo appreso da Aidan Chambers, crediamo che, per i ragazzi, la letteratura sia un irrinunciabile strumento di libertà e di crescita dell’identità, che impareranno ad amare solamente se potranno contare sull’aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarli in questa esplorazione. Con questa convinzione insegnanti e genitori, insieme, accolgono ogni anno tutti i bambini che entrano nella nostra scuola e ogni anno raccontano loro storie diverse che faranno parte della loro memoria, dei loro ricordi, della loro vita.

Ma la lettura richiede attenzione, concentrazione e quindi tempo. Quel tempo che oggi troppo spesso ci sfugge. Come fare a ritrovarlo? Chi può restituirci il tempo perduto?

Con un’interpretazione a sorpresa, i genitori e le insegnanti delle classi quinte  hanno voluto ricordarci l’importanza di rallentare e di trovare il tempo per fermarsi e provare a volare con la fantasia, come solo i bambini sanno fare.

Se davvero vuoi, il tempo lo puoi trovare perché ricorda: il tempo per una storia c’è sempre, e sarà sempre il tuo tempo migliore”.

Così, con l’aiuto dei personaggi delle storie interpretate in questi ultimi cinque anni: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola, il Lupo Innamorato, la Pecora Domitilla, i Tre Porcellini, il Gatto Ciro, Marino il gigante ballerino… abbiamo ripreso ad allenare la fantasia e ritrovato il tempo delle storie. Con passione e divertimento oggi, i nostri favolosi genitori, hanno donato il loro tempo ai loro figli e alla scuola, arricchendolo di forti emozioni. Questi sono i più bei frutti che noi insegnanti possiamo raccogliere alla fine di un percorso, al termine di un breve ma importante periodo di vita trascorsa insieme. E il ricordo rimarrà per sempre!

GRAZIE A TUTTI !

Insegnanti della scuola Pascoli

…e infine che la FESTA abbia inizio

Primaria Pascoli Festa finale 2017 from ICSelvazzano2 on Vimeo.