Shopping day. Giornata di acquisti alla scuola primaria G. Pascoli

E’ TEMPO DI SHOPPING!

Finalmente è arrivato lo SHOPPING DAY!

Questa è l’esclamazione con cui hanno accolto la notizia i bambini delle classi quarte A/B e quinta A della scuola G. Pascoli. Ormai da un anno aspettavano il loro momento per l’attività di compravendita in lingua inglese e finalmente quel momento era arrivato!

Entusiasti si sono divisi in gruppi di 3-5 bambini, hanno scelto i prodotti da vendere (portandoli da casa) e i relativi prezzi in sterline, disegnato l’insegna e preparato il listino prezzi tutto in inglese.

Il giorno dello shopping hanno allestito i loro negozi con l’utilizzo dei banchi presenti in aula: li hanno disposti in modo da rappresentare un supermercato, un negozio di abbigliamento, una caffetteria, etc. e poi hanno posizionato i loro prodotti con i relativi prezzi in sterline.

E’ stata proposta un’attività di role playing, ogni gruppo cioè ha scelto il venditore per vendere i propri prodotti ed il compratore per comprare quelli degli altri. A turno poi i bambini si sono scambiati i diversi ruoli e così, giocando, hanno messo in pratica il loro inglese, formulando richieste e dando risposte, proprio come nella realtà in cui potrebbero trovarsi se andassero all’estero.

E’ stata un’attività divertente ed istruttiva in cui i bambini hanno affrontato una scena di vita quotidiana da attori, mettendo in pratica le loro conoscenze e le loro abilità nel farsi capire, in un’esperienza che sarà sicuramente utile per il loro futuro.

Francesca Di Lieto